La prima settimana d’Avvento è legata al regno minerale, base della vita per la nostra stabilità.
La seconda settimana si concentra sul regno vegetale, da cui riceviamo il nutrimento per la vita. La terza invece è dedicata al regno animale con i quali condividiamo la capacità di movimento.
Tutti i regni della natura, minerale, vegetale, animale, contribuiscono alla nostra esistenza e sostengono lo spirito dell’uomo. La quarta settimana dell’avvento è connessa al regno umano.
La coscienza dell’uomo si prepara per accogliere le 13 notti sante. L’Angelo viola scende sulla Terra e l’avvolge con un canto beato, tenendo con il braccio sinistro una cetra d’oro. Canta con gioia, armonia e amore i messaggi di Dio.
Il viola è formato dall’unione di 2 colori: il rosso, che rappresenta l’individualità umana (microcosmo) e dal blu che rappresenta il cosmo (macrocosmo).
L’Angelo viola rappresenta quindi l’amore puro che nasce dal silenzio e dall’ascolto del proprio cuore. Le quattro settimane dell’Avvento attraversano stati di coscienza dell’anima; nell’ultima l’uomo diventa cosciente per accogliere la vera Luce del Natale.